MANGO


Frutto originario della Penisola Indiana, è oggi diffuso in tutti i Paesi Tropicali e può essere trovato tutto l’anno. Nei paesi di produzione esistono infinite varietà, ma i frutti offerti nei negozi europei sono principalmente della varietà Tommy Atkins, Haden, Kent e Keitt.

Com’è fatto
Il frutto è ovale, qualche volta leggermente a forma di cuore, con una buccia elastica dai colori verde, rosso e giallo. I frutti possono essere grandi come un pugno chiuso o come una mano aperta e talvolta anche di più. La buccia eterna passa dal verde al rosso e al giallo intenso a maturazione piena. La polpa è di color giallo arancio, compatta, sugosa e profumata, con pochi o con nessun filamento. Il nocciolo è appiattito e piuttosto duro. Il frutto si conserva a temperatura ambiente e si mangia quando è morbido. Ricco di zuccheri è un frutto dall’intenso aroma e dal gusto dolce che sa di resina.

Come si mangia
E’ un ottimo frutto al naturale ma si presta anche alla preparazione di confetture, succhi e frullati. Si mangia tagliando due grosse fette al lato del nocciolo, levando poi la buccia. E’ uno dei componenti del chutney, un condimento molto ricco assai usato in India per accompagnare la carne.